ACQUISTARE UN IMMOBILE O INVESTIRE?
ACQUISTARE O INVESTIRE NEL MERCATO IMMOBILIARE IN GRAN CANARIA LA DIFFERENZA È RILEVANTE
Quando mi interfaccio con persone che mi contattano per informazioni sul mercato immobiliare dell’isola di Gran Canaria, la prima domanda che pongo loro è: acquistate per uso personale o per investimento?
Per molti la domanda può sembrare strana perché un acquisto immobiliare spesso viene confuso con un investimento immobiliare, ma le due cose differiscono e non poco!
Se io acquisto un immobile e blocco un certo importo per questa operazione e poi utilizzo la casa per me, per la mia famiglia, per le mie vacanze ecc.. non ho fatto un investimento, ho fatto un acquisto; diverso è il discorso se compro un immobile per far sì che questo mi generi un reddito e non resti un importo bloccato che mi genera solo spese pur se lo utilizzo.
Questa differenza non viene colta neanche dagli agenti immobiliari “improvvisati o tuttofare” perchè a loro non interessa se la persona che si presenta nel loro ufficio vuole comprare per viverci, per affittare di lungo termine, per vacanza propria o per affitto breve….a loro interessa solo percepire la commissione…e tutto il resto chissenefrega!
Per questo motivo io tendo a distinguermi dalla massa degli agenti immobiliari e anzi non mi identifico minimamente in loro, mi definisco più un Property Finder, una persona che ricerca immobili idonei all’utilizzo che il potenziale acquirente voglia farne e non per forza quello che ho disponibile anche se non lo ritengo idoneo all’utilizzo, o un immobile qualunque, in una zona qualsiasi basta che paghi!
Se infatti si vuole comprare per vivere allora si opterà per zone residenziali, comode ai servizi, che non abbiano prezzi spropositati per metro quadro dovendo essere comunque abbastanza grandi (a meno che non si voglia vivere in un buco) e non necessariamente in zone liquide dal punto di vista finanziario, evitando le zone prettamente turistiche tanto più oggi alla luce degli avvenimenti a tutti noti che hanno portato ad elevare multe a chi risiede in zona turistica e in complessi dedicati al turismo.
Se invece si vuole acquistare per affittare di lungo termine quindi con un’entrata “sicura” ( avendo fortuna che l’inquilino paghi) e senza particolari vincoli in materia di licenze, permessi e leggi locali in materia di affitto turistico, allora bisognerà optare per zone dove vi è richiesta di affitti di lungo termine ed un ottimo rapporto investimento-rendita, quindi eviterò di proporre buchi da 40 mq a 180.000 euro perchè difficilmente affitterò ad un prezzo elevato e difficilmente arriverò ad ammortizzare il mio investimento in breve tempo. Proporrò invece immobili a Las Palmas, a Vecindario, Arinaga, Telde ecc… dove la residenzialità è elevata .
Una nota su Las Palmas: la città di Las Palmas per quanto bellissima e che personalmente adoro, attira un turista “medio-povero”, difficilmente infatti il nordico, finlandese, svedese, tedesco ecc.. dalle ampie possibilità economiche affitterebbe per due mesi un immobile a Nord dove d’inverno il clima è tutt’altra cosa rispetto al Sud…mi accontenterei dei giovani, studenti, coppie di mezza età ecc…che magari alloggiano a Nord e poi si muovono con auto a noleggio per le spiagge ma la mia rendita sarà sicuramente inferiore senza considerare che in questo periodo i prezzi a Las Palmas sono elevatissimi per immobili di dubbia valenza.
Se invece infine, e questo è il mio settore di punta, si vuole acquistare come investimento per il business degli affitti brevi, ricevendo quindi i turisti nel proprio immobile con soggiorni vacanzieri di breve durata, dovrò necessariamente ricercare un immobile in zone liquide e richieste come Puerto Rico, Campo Internacional, San Agustin, Playa del Inglès, evitando Vecindario, Arinaga e vicinanze dove difficilmente il turista di target medio-alto alloggerebbe essendo prettamente in cerca di spiagge e vita notturna!
In fondo se acquistate e poi mi affidate la gestione per affitto breve del vostro immobile, abbiamo un interesse in comune : che l’immobile renda! altrimenti il mio lavoro sarebbe inutile, non guadagnate voi e di riflesso non guadagno io!
Ma per zone liquide intendo zone dove non vanno solo i giovani o di mezza età ma i pensionati nordici che fuggono dal freddo e dai prezzi del gas elevatissimi e alloggiano qui per uno-tre mesi spendendo cifre esorbitanti per noi ma che per loro sono la norma o sono meno di quanto spenderebbero stando a casa loro al gelo!
Quindi per concludere non basta essere un agente immobiliare per vendere immobili nel modo giusto e non basta voler comprare un immobile sull’isola perché ho sentito dire che le isole sono belle, è necessario lavorare con preparazione e coscienza nel proprio settore ed è necessario AFFIDARSI A QUALCUNO DI COMPETENTE che non miri solo alla commissione ma abbia interesse a che il vostro investimento sia in linea con le vostre esigenze e sia un buon investimento che non vi faccia rimpiangere di aver scelto Gran Canaria per collocare i vostri risparmi e sudori di una vita!
In un articolo ho letto che deve essere il potenziale acquirente a doversi fare i conti sulla rendita ….!!!??? ma che ne sa una persona che vive altrove e magari fa l’avvocato, l’ingegnere, il salumiere o qualsiasi altro lavoro, delle rendite che generano gli immobili qui, delle zone liquide ecc… BISOGNA NECESSARIAMENTE AFFIDARSI ma farlo nel modo giusto per evitare fregature.
Che ne sa una persona che non fa questo lavoro, O NON LO FA IN MODO SERIO, di Explotación Turistica, di VPO, di Complessi con debiti o Complessi sani, di Comunidad buone. o cattive, di Complessi validi o non validi anche se posti a 100 metri l’uno dall’altro….nessun immobile è uguale ad un altro e non puoi conoscerne la redditività se non sei uno specialista del settore con esperienza specifica nel business degli affitti brevi e non un tuttofare guru che vende tutto a tutti tipo “Amazon” come purtroppo ce ne sono tanti qui sull’isola!
Insomma bisogna vivere qui e operare qui da anni se davvero si vuole vendere in modo coscienzioso e proporre un servizio ottimo e al riparo da rischi …poi ognuno dei suoi soldi fa quel che vuole ma io vi ho detto la mia!