ISPEZIONE DELLA VIVIENDA VACACIONAL
Oggi verso le ore 13,10 mi trovavo nel complesso “Maspalomas Lago” per accogliere un turista tedesco in uno dei Bungalow di mia gestione e vedo la Polizia Nacional che girava per i vari bungalow prendendo appunti. Già avevo il sentore che mi avrebbero fatto delle domande appena finito con il cliente. E COSÌ È STATO!
Hanno iniziato con il chiedermi chi ero e cosa facevo li visto che avevo in mano una cartellina di documenti e il Pos per pagamenti elettronici e mostravo il bungalow al turista appena arrivato con i bagagli. Ho spiegato loro che sono il titolare dell’agenzia PROPERTY FOR SALE GRAN CANARIA e che mi occupo di gestire proprietà con licenza di VIVIENDAS VACACIONALES a turisti.
A quel punto mi hanno chiesto quale procedura attuassi per la registrazione degli ospiti e ho superato l’esame a pieni voti! Ovviamente ho poi dovuto comunicare loro il nome e cognome del proprietario del bungalow, il nome assegnato alla Vivienda Vacacional, la persona responsabile registrata in polizia (che in questo caso sono io e non delego terze persone) i miei dati personali e il biglietto da visita della mia agenzia per i riferimenti.
Mi aspetto quindi una loro visita in ufficio qui in Playa del Ingles nell’edificio Mercurio, per ricevere maggiori informazioni sul mio operato e sicuramente una telefonata da parte loro al proprietario del bungalow il quale sarà oggetto anche di controlli fiscali al fine di verificare se paga o meno le tasse sugli introiti degli affitti, ma, per questo nessuna preoccupazione visto che mi occupo personalmente di seguire la fiscalità degli immobili di mia gestione attraverso il mio fiscalista di fiducia e conservandone tutta la documentazione.
Tutto questo non fa altro che confermare che il mio metodo di lavoro secondo le regole locali è l’unico metodo perseguibile se si vuole investire e lavorare nel Business degli Affitti Brevi in Gran Canaria. Quindi, come dico sempre, fate attenzione nell’affidarvi per la gestione turistica del vostro immobile alla donna delle pulizie o l’amico dell’amico spiantato o il tutto fare di turno per risparmiare sulla commissione e sulle tasse dal costo di un piatto di lenticchie perche non ne vale la pena!
Con i controlli da parte dell’Agenzia Tributaria e della Polizia Nacional si può incorrere in sanzioni davvero molto pesanti e rischiare di danneggiare il proprio investimento.
A te che mi segui….ne vale la pena affidarsi a persone non competenti ma che cercano solo di arrivare a fine mese? Rifletti…